JEANS / DENIM

Un po’ di storia.

Il termine jeans in inglese è nato nel 1567, per alcuni riferito al fustagno genovese utilizzato per abiti da lavoro mentre per altri alla tela di nimes da cui deriva il termine Denim (de Nimes).

Sembrano però tutti concordi che questi indumenti resistenti videro la luce nella città di Genova.

Levi Strauss nel 1853 aprì un negozio a San Francisco dove produceva grembiuli da lavoro con questa tela, nel 1873 in società con un sarto di nome Jacob Davis ideò il primo vestito.

Testo tratto da it.m.wikipedia.org

Evoluzione negli anni

Da capo casual si è trasformato sempre più  in una base perfetta per ogni tipo di abbigliamento, in tutte le collezioni rimane un caposaldo che si presta a molteplici interpretazioni.

Ho trovato questo video del 1984 con Nick Kamon che pubblicizza i mitici Lewis 501

Trend 2015

Quest’anno è tornato di moda il jeans leggermente svasato sul fondo ( Flared Jeans) come richiamo agli anni ’70, perfetto per chi vuole riequilibrare dei fianchi importanti.

Per chi non ha problemi di linea la salopette è gradito ritorno e gli shorts tagliati al vivo con le tasche che fanno capolino dal bordo un perfetto capo per le giornate più calde.

Non mancano le versioni eleganti con vestiti portabili a tutte le età.

In poche parole il jeans non è mai stato così democratico ed il total look è forse uno dei modi più trendy di interpretarlo.

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. Jessica84 ha detto:

    Assolutamente d’accordo! Non esiste materiale e capo di abbigliamento più democratico e più versatile del Jeans…IMPRESCINDIBILE!

    Liked by 1 persona

    1. time2lifestyle ha detto:

      Si potrebbe concludere: Jeans is the new Black ;)))

      Mi piace

  2. Liliana ha detto:

    Lo so che gli scienziati britannici hanno condotto uno studio tra le tremila donne inglesi e hanno scoperto che gli vestiti più popolari sono i jeans, la biancheria intima e T-shirt.
    In piu, alcuni dei ministeri europei, per esempio lituani hanno introdotto “i jeans Venerdì”. Ciò significa che l’ultimo giorno lavorativo della settimana, i dipendenti possono venire a servire in abbigliamento free-style, sopratutto i jeans.
    jeans rules!!!

    Liked by 1 persona

    1. time2lifestyle ha detto:

      Grazie per il tuo prezioso contributo. I jeans sono parte ponderante dell’abbigliamento e l’avvento del lycra lo rende adattabile ad ogni forma fisica senza costringerci a sdraiarci sul letto per infilarli, come capitava una volta.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...