BUONI PROPOSITI?

L’inizio di un nuovo anno porta con se buoni propositi e voglia di cambiamento.
Ho trovato su Vogue alcune chicche del libro “The life-changing magic of not giving a f*ck” della scrittrice Sarah Knight.
Già il sottotitolo promette bene:
How to stop spending time you don’t have
with people you dont like
doing things you don’t want to do.
Come smettere di sprecare il tempo che non hai
con gente che non ti piace
facendo cose che non hai voglia di fare.
Se siete interessati all’articolo completo vi lascio il LINK
In fondo il ragionamento fila. Quante volte per non deludere le aspettative altrui ci troviamo in situazioni che avremmo evitato? Quanto è importante il giudizio degli altri e quanto influisce sul nostro vero essere? Forse è il caso di essere un po’ più str..i, facendo tacere i sensi di colpa ed imparando a dire un bel NO!!!
Avete mai notato che le persone decise e non assertive vengono trattate con maggiore riguardo? Se continuiamo a negare i nostri veri desideri non saranno di certo gli altri a farlo per noi.
Ammetto di non essere un esperta in materia, sono una di quelle persone che pensa sempre alle conseguenze delle proprie azioni. Se faccio questo..l’altro avrà problemi, se non faccio quest’altro chissà cosa penseranno…e via dicendo… Fino a dimenticare. QUELLO CHE VOGLIO VERAMENTE IO!!!
Ebbene quest’anno cercherò di allenarmi a far valere le mie esigenze!!!
Scopriamo i 5 punti chiave del metodo Knight che ho semplificato e tradotto in modo personale:
  1. ADOTTA IL METODO NON-MI-SCUSO. Chiedetevi se quello che state per fare è veramente importante e poi ponetevi la domanda: -Mi da fastidio farlo? Se la risposta è si, possiamo aggirare l’ostacolo trovando un compromesso per esempio imparando a delegare.
  2. FARE UN PO’ DI MENO HA GRANDI BENEFICI. Abbracciate il potere di dire No! Quante volte vi sarà capitato di impiegare delle ore rispondendo a tutti i commenti e visionando ogni articolo sui social? Darsi un limite può farvi risparmiare tempo che potrete impiegare in un’attività a voi congeniale.
  3. REDIGI UN BILANCIO. Create un gruppo ristretto di amici e parenti a cui dedicare il vostro tempo, quelli che non fanno parte del bilancio verranno di seguito e, in caso contrario, non avranno niente da voi. È inutile sprecare tempo per piaccere a tutti quindi vale la pena di concentrare le proprie energie solo su chi veramente vi sta a cuore.
  4. SII ONOSTO E GENTILE MA NON TROPPO ONESTO NÈ TROPPO GENTILE. Ci sono diversi modi di dire la stessa cosa, si deve essere onesti senza esagerare e cadere nel brutale. Per esempio se sono stata invitata ad una festa troppo chic in cui mi sentirei a disagio, posso rifiutare gentilmente delinando l’invito senza necessariamente aggiungere che la cosa mi sembra esagerata e da ca..oni!
  5. EVITARE COMPLETAMENTE QUALSIASI COSA CI DIA FASTIDIO NON È FATTIBILE.  A meno di essere etichettati come str..i sociopatici. In poche parole è giusto essere dei sani egoisti ma non bisogna esagerare. Abbiamo bisogno di dire dei no per salvaguardarci in modo da recuperare energie. In un aereo in caso di bisogno dobbiamo prima metterci la maschera dell’ossigeno per poter aiutare gli altri..se non respiriamo noi non possiamo aiutare nessun’altro.

Voi cosa ne pensate? Avete degli obiettivi che vorreste raggiungere nel 2016?

Buona domenica a tutti!!!

❤ Tiziana

9 Comments

        1. WOW!! Mi accomodo anch’io e rilancio con della cioccolata Svizzera, se troviamo qualcuno che ci fa anche un massaggio rilassante siamo a cavallo!
          Grazie per seguirmi, passerò da te appena possibile.
          Buona giornata Tiziana

          Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...