WWITrenchcoat

Questo capo d’abbigliamento deve la sua origine alla prima guerra mondiale, fu commissionato dal ministro della guerra Inglese alla ditta Burberry, per proteggere i soldati inglesi dalle intemperie durante la vita in trincea (da cui il nome Trench).

 

 

Humphrey Bogart ed ingrid Bergman in Casablanca

Humphrey Bogart ne indossa uno nell’iconica scena finale del film Casablanca.

 

Questo capo originariamente maschile divenne in seguito un classico  femminile ed ha saputo passare indenne attraverso epoche e stili restando sempre fedele a se stesso.

 

Marlene Dietrich, 1948Brigitte Bardot, 1963Catherine Deneuve, 1964Twiggy, 1968Françoise Hardy, 1966Jackie Kennedy Onassis, 1970Audrey Hepburn, mid-1980Kate Moss 1999

Immagini tratte da Harpers Bazaar:

http://www.harpersbazaar.com/fashion/trends/g2926/iconic-trench-coat-fashion/?

 

 

Stunning Street Style from Paris Fashion Week

Street Style alla settimana della moda di Parigi.

 

 

Burberry

Il classico dei classici Burberry London.

Burberry London

La variante in pizzo sempre di Burberry.

 

TRENCH ZARATRENCH ZARATRENCH ZARA2969265704_1_1_1

Alcune proposte da Zara. il primo nella versione classica, il secondo con un colore deciso, il terzo in suede e l’ultimo in pelle.

il Trench è un capo che dona a chiunque, basta saperlo scegliere in base alla propria MORFOLOGIA se vi interessa vi rimando alla TABELLA ESPLICATIVA

Se siete piccole potete scegliere un modello corto per riproporzionare la figura.

La vostra forma è a CLESSIDRA ? È importante allacciare la cintura in vita in modo da enfatizzare la vostra forma femminile. Se siete una clessidra abbondante (8) potrete optare per il Trench a petto semplice in modo da non creare troppi volumi ( il doppio petto tende ad allargare ).

Appartenete alla morfologia a TRIANGOLO O PERA ?  Potete lasciare aperti i bottoni dalla vita in giù in modo da non segnare troppo i fianchi.

Se il vostro punto vita è largo quanto i fianchi ed avete un po`di pancetta la vostra figura è considerata a MELA  , in questo caso meglio un petto semplice,  evitate di segnare la vita con una cintura ( potete toglierla o allacciarla sul dietro senza stringere troppo ).

Avete le spalle larghe e la parte alta del corpo abbondante? Potreste essere un TRIANGOLO ROVESCIATO . Sarebbe meglio evitare il doppio petto e lasciare aperti i bottoni dalla vita in su per creare una verticalità ed allacciate la cintura in modo morbido.

Infine se siete un RETTANGOLO il doppio petto vi darà i giusti volumi e la cintura creerà il punto vita.

 

Se volete qualche variazione sul tema troverete trench in diversi tessuti ed in diverse fantasie, insomma ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche, avere un trench nel proprio guardaroba, oltre a perdurare nel tempo, vi risolverà in modo elegante il passaggio verso la stagione calda.

Voi ne avete uno? Sapete già qual’è il modello più adatto a voi?

immagine di copertina trovata su: http://www.imaginarijum.rs/2016/03/12/mantili-verni-pratioci-prolecnog-stila/360f3b04602aaf55a95e4649039fcbc2

184 Comments

  1. Bellissimo articolo Tiziana! Un capo utilizzatissimo e senza tempo, mi piace soprattutto nella sua forma più casual e contemporanea. L’ultimo, a fantasia floreale, è davvero stupendo!
    BACI!

    Jes

    Liked by 1 persona

                    1. Penso che si facciano più problemi per le lunghezze che per le larghezze.. Ah ah! Comunque gli uomini non focalizzano l’attenzione sui piccoli dettagli bensì sull’insieme, almeno così sembrerebbe

                      Mi piace

                    2. Per fortuna solo nei commenti in Polyvore, scrivo in inglese “maccheronico” ma finora a parte qualche raro caso sono riuscita a farmi capire. Per fortuna quasi sempre me ne sono resa conto ed ho cancellato in tempo.

                      Mi piace

                    3. Ah ah!!! All’ultimo respiro. I messaggi li scrivo col telefonino mentre posso cancellarli solo dal Pc.. Così devo correre letteralmente dalla sala alla cucina per riparare al danno!

                      Mi piace

                    4. Ti avviso che io ed Alessia ti abbiamo ufficialmente invitata al ritiro in montagna.. Se vuoi ulteriori dettagli guarda le ultime conversazioni che abbiamo fatto. Io mi sono permessa di dare l’ok anche per te ma se hai esigenze particolari possiamo apporre delle modifiche!

                      Mi piace

                    1. Noooooo ti prego che porta sfiga!!! Meglio non rischiare!!!! Deleghiamo il lavoro sporco a chi ci sta in punta, così li sfianchiamo e si prendono loro tutta la sfortuna. No dai è un po’ cattivella… Li tolgano dai piedi loro, i negozianti birbanti!! E poi potremmo mettere specchi che ti truccano tipo fotoshop.. Cosa te ne pare?

                      Mi piace

                    2. Bacini a te, io ho appena finito di stirare ed ora vado a prendere mia mamma invece.. Puff puff puff sempre di corsa!!! ☄🏎
                      Dai un baciotto alla tua piccola!! 😘😘😘

                      Mi piace

                    1. Ah di certo!! Io mi rimprovero di tutto, specialmente il fatto che la mia casa è perennemente in disordine. So che non è solo colpa mia, anche i miei tre uomini contribuiscono, però essendo la “padrona di casa” a volte mi vergogno..

                      Mi piace

                    2. Dici? Vuol dire che se passi da qui ti invito a visitare la casa. Mia suocera quando passa ha argomenti scabrosi da condividere con le amiche. In fondo le offro un sacco di argomenti su cui sparlare.

                      Mi piace

                    3. Mi fai venire in mente una pubblicità svizzera di qualche tempo fa in cui si invitavano le donne italiane per una “piacevole” vacanza, mentre gli uomini erano impegnati con i mondiali di calcio… 😀

                      Liked by 1 persona

                    4. Di idee ne ho fin troppe.. Se potessi avere del tempo per concretizzarle non sarebbe male. C’è sempre qualcosa o qualcuno che reclama la mia attenzione, così il tempo libero è risicato.

                      Mi piace

                    5. Vieni in ritiro anche tu Ale, niente specchi e nessuna tecnologia, sicuramente non ci annoieremmo!!! Ci facciamo portare i pasti da qualche montanaro con tutti i peli al loro posto. Ah ah!!!

                      Mi piace

                    6. Facciamoli riposare, loro son più adatti per spiagge esotiche.
                      Direi di cercare la manodopera in loco. Ciumbia che Dora è contenta.. Si starà già allacciando gli scarponi!!! 👞🎒

                      Mi piace

                    7. Ovvio!!! Prendi qualcosa di pesante, qui ieri c’erano più di 20 gradi e c’è stato un temporale, stamattina invece si vede la neve sulla cima delle montagne. Comunque il caminetto è d’obbligo!!!

                      Mi piace

                    8. Ma certo!! La polenta non deve mancare, qui la abbiniamo alla luganiga, al gorgonzola o alla mortadella.. Ci facciamo anche una fondue al formaggio? Così per stare leggere eh eh!

                      Mi piace

                    9. ma uffa…. quando ti ascolto e mi decido di stare attenta… tu mi dici teniamo le patatineeeee…. birbantella!!!! ma ceeeeerto che le teniamo! senno poi diventiamo ossetti… emh!

                      Mi piace

                    1. Speriamo!!! Continuano a dire che le curvy sono tornate di moda ma si vedono in giro tante di quelle ossa ricoperte di pelle!! Noi comunque durante le audizioni chiediamo subito che gusti hanno, altrimenti li lasciamo a casa! Tiè!!!

                      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...