LA MAGICA NOTTE DI SAN GIOVANNI

Il Santo viene ricordato il 24 giugno ma è tra il 23 ed il 24 che cade la notte di San Giovanni dove si narra possano accadere cose prodigiose.

Il sole è all’apogeo e pare che proprio in questo periodo venne creata l’opera di Shakespeare “Sogno di una notte di mezza estate”

Sono molti i riti che vengono compiuti in questa magica data consacrata all’amore e propizia ai matrimoni che per la contrapposizione tra il rito cristiano e quello pagano viene considerata il solstizio d’estate . I molteplici fuochi che si accendono in gran parte dell’Europa ne esalatano il calore ed il potere magico mentre i bambini nati in questo giorno sono considerati immuni alla cattiveria e alle tentazioni, la luce trionfa sulle tenebre e le forze del bene vincono sul male.

 

 

acqua-di-san-giovanni1

http://www.visionealchemica.com/riti-tradizioni-leggende-della-notte-san-giovanni

 

In una bacinella riempita d’acqua ho posto delle erbe e dei fiori raccolti nel mio giardino, esponendola durante la notte alla rugiada.

 

img_3131
melissa Time2lifestyle
img_3130
rosmarino Time2lifestyle
img_3129-1
salvia e menta Time2lifestyle
img_3127-1
lavanda e fiori di tarassaco Time2lifestyle
img_3128-1
petunia e ortensia Time2lifestyle

 

 

Per creare il mio pot-pourri ho raccolto melissa, rosmarino,salvia e menta aggiungendo fiori di tarassaco,  lavanda, ortensia,  e petunia.

Alcune piante sono quelle propiziatorie della ricetta mentre altre le ho aggiunte per una nota di colore.

Questa è la mia personale interpretazione perchè mi sembrava importante attingere al mio giardino utilizzando  quello che mi da serenità quotidianamente.

 

img_3108
Acqua di San Giovanni Time2lifestyle

Io la utilizzo per lavarmi le mani ed il viso e già solo questo gesto, fatto con acqua fresca in una mattina di estate da un sollievo immediato, inoltre i fiori che sono rimasti in ammollo tutta la notte rilasciano il loro profumo.

 

 

Lavaggio delle mani con acqua di San Giovanni Time2 lifestyle

A presto Tiziana ❤️

6 pensieri riguardo “LA MAGICA NOTTE DI SAN GIOVANNI”

  1. […] In questo periodo dell’anno  probabilmente sono piu provata stanca (o le persone intorno a me diventano particolarmente “pesanti” ) tanto da indurmi ad aver bisogno di una pausa, sarà per questo che lo scorso anno proprio in giugno parlai della MAGICA NOTTE DI SAN GIOVANNI, se ve lo siete perso potete trovarlo QUI. […]

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...