Ho vissuto con diversi maestri Zen – erano tutti dei gatti.

(Eckhart Tolle)

 

 

A volte non servono lunghi viaggi per imparare qualcosa di nuovo, basterebbe soffermarsi su quanto ci circonda.

È così che ho scoperto che il modo di vivere di Cesarino e dei gatti in generale ha molto da insegnare a noi umani.

img_3953

 

Ogni oggetto in movimento serve ad interessare e divertire un gatto. Egli è convinto che la natura lo tenga occupato con le sue distrazioni: non può concepire che l’universo abbia altro scopo.

(F.A. Paradis de Monarif)

Certo non posso pretendere di trasformarmi in un gatto e nemmeno di comportarmi come tale ma penso che si possano prendere degli elementi di “gattitudine” e trasformarli in regole umane.

Cesarino è un gatto particolare, non è il solito batuffolo peloso che puoi accarezzare quando ti aggrada, spesso la sua coda ti fa capire che è nervoso ed in quei momenti è meglio lasciarlo tranquillo.  Lo ammiro per il suo carattere “ruvido” e apprezzo ancor di più le sue rare manifestazioni di affetto.

 

Raramente un animale, compreso l’uomo, riesce ad essere fedele a se stesso quanto un gatto.
(Jeffrey Moussaieff Masson)

 

 

 

Se vi interessa la sua strana storia di gatto “condiviso” potete dare un’occchiata QUI

10 COMPORTAMENTI FELINI DA COPIARE:

  1. Asseconda i bisogni del tuo corpo: mangia solo quando hai fame, bevi se hai sete e quando hai sonno dormi, Cesarino è un maestro in questo!
  2. Un po’ di sano egoismo non guasta: lui non si chiede se le sue azioni siano condivise dagli altri.
  3. Prendi il meglio dalle situazioni e dalle persone: la sua specialità!! Non per niente ha una doppia vita,due case, due padroni, due ciotole e due letti caldi..
  4. Asseconda il passare del tempo. Ora che non è più un giovanotto dosa con parsimonia le sue forze e se deve fare un salto preferisce trovare un appiglio intermedio piuttosto che lanciarsi dall’alto.
  5. Adeguati al cambiamento delle stagioni. Quando fa freddo è molto assiduo e se minaccia un temporale già ore prima si spaparanza sul nostro letto. In estate gironzola pigramante in giardino ma la maggior parte del tempo sonnecchia all’ombra.
  6. Non concedere la tua fiducia a chiunque: fa in modo di conoscere ed osservare le persone a lungo prima di aprire il tuo cuore. La sua storia lo dimostra, solo con la pazienza siamo riusciti ad entrare nelle sue grazie.
  7. Circondati solo di chi ti aggrada e non sentirti in obbligo di frequentare chi non ti piace. A volte quando i ragazzi sono troppo rumorosi non si fa problemi a cercare altrove la quiete.
  8. Fatti desiderare. Non c’è verso!! Quando lo chiamiamo non arriva mai e se si trova nella sua seconda casa fa finta di non conoscerci.
  9. Reclama l’attenzione. non aspettare che qualcuno si accorga che hai qualcosa da dire. Cesarino in questo è un mago, se vuole essere al centro dell’attenzione non esita a stendersi sul giornale che sto leggendo (vedi foto sotto). Più chiaro di così!
  10. Stiracchiati frequentemente. penso che alcuni esercizi di stretching siano stati copiati dai gatti.

 

 

IMG_1277

 

Ho scelto il termine fantasioso di “gattitudine” perchè fa rima con “beatitudine”, infatti non c’è niente di più armonioso di un gatto che fa le fusa.

 

Pensate anche voi che i gatti abbiano molto da insegnarci? Avete imparato altre cose osservandoli? È possibile prendere almeno uno di questi punti per migliorare la nostra vita?

 

 

img_3273-2

 

 

 

Io ci provo e voi???

Felino weekend a tutti

❤ Tizana

 

23 Comments

  1. Posso dire??? mai post arrivo’ nel momento più adatto!! perfetto per quello che sto cercando di imparare io rispetto alle amicizie!! grazie! io putroppo sono allergia ai gatti che mi piacciono pero’ molto. Ma la gattitudine sarà la mio nuovo “manuale di volo”

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...