PANTONE COLORS 20

Il colore dell’anno secondo PANTONE è ULTRA VIOLET.
Siccome accanto al colore guida ce ne sono altri che andranno per la maggiore qui sotto li trovate tutti in un unico set, una specie di bigino per avere una visione d’insieme.


Ecco come lo descrive Leatrice Eiserman executive director di Pantone.
pantone-color-of-the-year-2018-ultra-violet-lee-eiseman-quote-it

Superstiziosi di tutto il mondo mettetevi il cuore un pace, sembra che il 2018 sarà l’anno della resurrezione di questa tinta.
Per cominciare la sua brutta fama deriva dal medioevo ed è circoscritta al mondo teatrale: durante la quaresima (rappresentata dai paramenti viola) era vietato esibirsi in pubblico, ciò comportava un mancato lavoro con tutte le conseguenze del caso. Era altresì usato oltre che per le festività dell’avvento anche per la commemorazione dei morti e per le Messe da requiem.
Poi ULTRA VIOLET  ha una maggiore percentuale di blu e questo lo rende meno “sfacciato” e facilmente abbinabile.

Il colore viola nasce dalla mescolanza del blu e del rosso. Il primo incarna la saggezza, il secondo l’amore. Fino a oggi ha sempre rappresentato simbolicamente il mistero, la magia e la metamorfosi. E’ per eccellenza il colore della spiritualità in cristallo terapiale pietre violavanno a lavorare sul sesto chakra, canale energetico posizionato tra le sopracciglia conosciuto semplicemente come “terzo occhio”.

http://www.alchimiadellepietre.it/colore-viola-significato-simbologia

Ha ipirato molti artisti, primo fra tutti Prince che gli ha dedicato una delle canzoni più belle mai scritte: PURPLE RAIN.



Se volete il viola in piccole dosi ed amate questo cantante vi consiglio la bambola in legno (kokeshi) con le sue fattezze creato da Lucie Kaas.
si02pr_0-533x533

Anche David Bowie amava il viola e quale canzone potrebbe descrivere meglio di STARMAN quella “cosmica” voglia di trascendenza?


d19d44e1afc7a69177a34b96b0c46605
Immagine da Pinterest
 
Ultra-Violet-03
61kYVU2kw3L._SL1001_

Pensate di avere problemi di abbinamento? Pantone ci mostra otto diverse possibilità, dai più scontati ai più audaci…

ARMONIE DI COLORI :

PURPLE HAZE- FOSCHIA VIOLA

Incarna la calma, una tavolozza di tinte sfumate e fumose mescolate senza sforzo per creare sottili miscele e armonie che sono al contempo senza tempo e tradizionali.


KINDRED SPIRIT- SPIRITO AFFINE

Situati fianco a fianco sulla ruota cromatica, questa tavolozza di sfumature affini con il suo buonumore e l’esuberanza giocosa è un accattivante mix di colori facili da accostare.

img_6063img_6064


DRAMA QUEEN- REGINA DEL DRAMMA

Un’insolita combinazione di colori saturi mozzafiato con toni terrosi ricchi ed eleganti crea uno stato d’animo avventuroso pieno di eccitazione e drammaticità.

img_6065pantone-color-of-the-year-2018-palette-drama-queen-harmonies


INTRIGUE- INTRIGO

Invoca un senso di mistero, una tavolozza di blu e verde naturale, combinata con l’ultravioletto non convenzionale, un metallo argentato e oro pallido, emana una forza silenziosa.

img_6067pantone-color-of-the-year-2018-palette-intrigue-harmonies


QUIETITUDE-CALMA

Morbido e caldo, una sottile tavolozza di sfumature naturali e organiche accentuate da un metallo “Frosted Almond” evoca rassicurazioni e trasmette un senso di calma e tranquillità.

img_6069img_6070


ATTITUDE- ATTITUDINE

Esplodendo con entusiasmo ed energia, questa tavolozza di colori puri e non adulterati che urla “guardami” si unisce per creare una dichiarazione audace con sentimenti di eccitazione e effetti ad alta tensione.

img_6071img_6072


DESERT SUNSET- TRAMONTO DL DESERTO

Emula un tramonto nel deserto, questa è una gamma drammatica di tonalità calde brillantemente accese che si irradiano splendidamente attraverso il cielo della sera.

pantone-color-of-the-year-2018-palette-desert-sunsetimg_6074


FLORAL FANTASY- FANTASIA FLOREALE:

Ispirata dai colori che vediamo intorno a noi, una combinazione di pastelli morbidi e dolci con un incantevole ultra violetto e una profonda “Aura Astrale” blu marine, evoca un giardino estivo in piena fioritura.

img_6075img_6076


Se proprio non vi va di indossarlo sappiate che ci sono altri modi per sfruttare il viola…
…a partire dalla bellezza…




Le pietre viola favoriscono libertà di pensiero. In cristalloterapia la pietra viola permette durante un riequilibrio energetico con i minerali, ad abbattere quelle strutture subdole create da noi, la società, gli amici, i famigliari… ma che ci impediscono di seguire la nostra vera natura. Indossare questi cristalli infonde calma e armonia.

http://www.alchimiadellepietre.it/colore-viola-significato-simbologia/


Perchè non ritagliarci un piccolo spazio meditativo con accessori viola?

Se non vi convince per niente beveteci sopra una tazza di tè o di caffè.. posssibilmente in questa: ULTRA VIOLET di Pantone 😉
2018-001-color-of-the-year-2018-mug-ultra-violet-product-1
Che idea vi siete fatti sul nuovo colore del 2018? C’è qualche altra tinta che vi piace nella palette accanto al viola? Lo usate già per esempio nel trucco?

Mi sono ripromessa di tentare qualche combinazione di colori lasciandomi ispirare da Pantone, mi piacciono molto le “armonie” DESERT SUNSET e ATTITUDE perchè presentano dei colori contrastanti.
Voi amate il viola? Vi piacciono gli abbinamenti cromatici azzardati? Qual’è il vostro abbinamento preferito?

21 Comments

  1. Ciao Tiziana, bellissimo il tuo articolo. Molto dettagliato e belli gli abbinamenti che ci hai proposto. A me piace tanto il viola col nero o grigio e per l’estate con il bianco. Io ho tantissime cose di questo colore meraviglioso e misterioso allo stesso tempo (dal makeup ai gioielli passando dai vestiti e persino le tende). Avevo fatto anche le meche viola. Come vedi io sono una patita del colore dell’anno 2018. Grazie ancora per l’articolo stupendo.

    Piace a 2 people

  2. Ho un bellissimo cardigan viola, che quindi adesso porterò più spesso, per essere in tema col colore 2018. Del resto, ho sentito dire che con Ortecia si abbina straordinariamente, e quello l’ho indossato stamattina per iniziare bene la giornata! Ciao, Tizzy, non ti saprei dire dove non ho dolore, forse nel polpaccio destro! Spero anch’io in Ortecia, adesso! Un bellissimo post, come sempre elegante e raffinato, sei proprio fatta per la moda. Un bacione. ❤ ❤ ❤

    Piace a 2 people

    1. Grazie mille mia cara sono felice di avere tue notizie, ero un po’ preoccupata. Allora sei entrata anche tu nel regno di Orencia!!! Anch’io in questi giorni ho male quasi dappertutto ma non se se imputarlo alla nostra cara amica AR o ad altro…

      Piace a 1 persona

      1. Non riesco ancora a capire come si chiama, dovrò andare in frigo a vedere. Comunque sì, ho iniziato stamattina. Quando ho visto cos’era dal Reumatologo mi sono messa a ridere, poi gli ho spiegato perché lo conoscevo e che lo chiamavo Ortensia. Spero che funzioni! Sono stata molto male, febbre altissima, dolore insopportabile e adesso sono sempre più stanca e il dolore si è solo un poco attenuato ma persiste, il maledetto!. Però mi ha detto il mio medico di base che probabilmente si è sommata anche una forma influenzale a tutto il resto, quindi anche per te, magari, è un’altra cosa, che poi passa. Per questo ero scomparsa. E non so bene se riuscirò ad essere costante nel blog e nelle letture, non programmo nulla e vivo alla giornata. Spero che tu possa stare meglio in fretta, cara, questo post è bellissimo e ne voglio leggere altri molto presto. Un abbraccio grande, grande. ❤ ❤ ❤

        Piace a 2 people

        1. Mi spiace veramente. Io quest’anno ho fatto la vaccinazione antinfluenzale perché me l’ha consigliata il mio reumatologo, quindi non penso sia influenza 😷
          Spero davvero che il fiore 💐 Ortensia 🤣 possa funzionare al meglio per te, nel frattempo riguardati e non sentirti in obbligo nei miei confronti, mi basta sapere come stai 😘

          Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...