Ognuno ha un concetto proprio di felicità: può essere serenità, allegria, soddisfazione o mille altre sensazioni, proprio per questo motivo non è un argomento facile da trattare.
Ma quanto costa la felicità
Non ci resta che essere felici senza
Se cerchi ancora la luna
Allora buona fortuna
Buona Fortuna- Benji e Fede
All’università di Yale, Laurie Santos tiene un corso per “insegnare la felicita” (Psychology and The Good life) che è stato accolto con entusiasmo dagli studenti facendo il tutto esaurito e questa la dice lunga sulla sua utilità.
In un posto dove tutti sono molto competitivi serve un metodo che possa contrastare l’ansia da prestazione e aiutare scaricare lo stress.
Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la vera felicità. — Aristotele
Le piccole gioie, non quelle grandi, ci servono da sollievo e da conforto quotidiano. — Hermann Hesse
Foto mia di Orta San Giulio
Secondo me è importante fermarsi e chiedersi quale sensazione stiamo vivendo, spesso dietro un momento tranquillo si può celare la felicità e sarebbe un peccato non accorgersene e non apprezzarla fino in fondo.
Sono convinto che cerchiamo la felicità nel posti sbagliati ed abbiamo riposto le nostre speranze su persone o cose che, semplicemente, non possono soddisfarci. Per quanto mi riguarda, sullo specchio sopra il lavandino ho scritto questa frase: “Ecco il viso della persona da cui dipende la tua felicità”.
(John Powell)
C’è una grande felicità nel non volere, nel non essere qualcosa, nel non andare da qualche parte.
(Jiddu Krishnamurti)
Sulla natura stessa della felicità non si riesce a trovare un accordo, e le spiegazioni dei saggi e del popolo sono inconciliabili.
(Aristotele)
In Canva Ho creato un decalogo senza nessuna pretesa di avere in tasca la verità, sono solo alcuni punti semplici che a volte ci dimentichiamo di seguire.
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere in merito, cosa vi rende felici? Vi fermate ad assaporare la felicità quando si presenta? Quale di questi punti vi sembra il più utile?
Nell’attesa di un vostro riscontro vi auguro un FELICISSIMO fine settimana.
Immagini da Pinterest tranne dove specificato.
Appena mi è arrivata la notifica ho pensato che forse potevi illuminarmi. Ebbene le frasi che hai riportato lo hanno fatto e tre, in particolare, unite nascondono il segreto è la spiegazione della “felicità”. Rimane comunque un argomento sfuggente e la spiegazione è soggettiva. Ognuno di noi ha esigenze diverse e anche per questo ritrova la felicità in momenti , avvenimenti, situazioni diverse. Post meraviglioso Tizi, sei una delle mie bloggers preferite perché leggo e rifletto oppure mi emoziono con le immagini o i colori che rappresenti in modo veramente gradevole. 😘❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao Tiziana, bellissimo questo post. Definire la felicità è cosa difficile. Ognuno ha la propria ma è davvero importante saperla riconoscere anche quando non ti “esplode”dentro. Il tuo decalogo è da tenere a mente. Buon week end
"Mi piace"Piace a 2 people
Hai perfettamente ragione, dobbiamo fissarla nel cuore quando si presenta! Buon sabato mia cara 😘🤗
"Mi piace""Mi piace"
Carissima..i tuoi articoli sono sempre meravigliosi..ma questo è davvero strepitoso..!! ❤
Fantastiche le immagini..stupende le citazioni riportate..profondi i tuoi commenti..utili ed interessanti i tuoi consigli.
Che dire..non sono più alla ricerca della felicità..ormai da tempo ho compreso che sta in molti momenti della mia quotidianità: la presenza di mio figlio a casa..le nostre chiacchiere..il bacio del buongiorno del mio compagno..la colazione consumata con lentezza..la soddisfazione di aver fatto una bella lezione a scuola..magari di vita..la gioia dei miei genitori quando li vado a trovare..il sorriso di mia madre..l'abbraccio di mio padre..la telefonata di mio fratello..gli sms dei miei nipoti..la speranza che tutto ciò possa durare per SEMPRE..ed ancora PER SEMPRE..
Che dire poi del mare con i suoi cambiamenti d'umore nei vari momenti della giornata..delle sue sfumature..che sembrano ritrarmi..della sabbia calda..che riscalda anche il mio cuore..del piacere di avere qualcuno accanto..che non mi faccia sentire sola..!!
Un abbraccio mia cara amica..sei davvero una grande blogger..ed il tuo blog è leggendario..in cui è protagonista lo stile e la bellezza..soprattutto quella di un animo nobile come il tuo..!! ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ohhhhhh sono senza parole 😚 quelle che sai usare così bene tu 🤗 forse se sapessi scrivere come te il mio blog sarebbe più bello.. nei tuoi commenti trovo sempre i miei pensieri tradotti in poesia. Grazie grazie grazie 😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti assicuro che sei bravissima con le parole e con l’impostazione grafica..in cui anche lo spazio bianco è protagonista. Apprezzo moltissimo la cura con cui scegli le immagini..sempre belle..pulite..in cui traspare la freschezza dei pensieri e l’amore per la vita. In realtà è così che ti immagino..carica di energia e di voglia di vivere..che riversi nell’espressione creativa..di qualunque genere..dalla cucina al giardinaggio..dalla fotografia alla pittura..dalla scrittura al bricolage.
Ti ringrazio per ciò che dici di me..grazie..grazie..grazie..!! ❤
"Mi piace""Mi piace"
bello ed educativo questo post..ottima scelta anche le foto!
un abbraccio di felicità cara tiziana
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie Daniela, buona e felice domenica 😘
"Mi piace""Mi piace"
Il grande problema cara Tiziana e,Non quando cercare attimi di felicità ma…anche solo di serenità.
Difficile esserlo, quando intorno tutto cambia e le nostre sicurezze vacillano,ogni giorno diventa sempre più difficile affrontare un mondo in continuo cambiamento…in peggio,ogni cosa ti viene stravolta accorgendoti che a stento si va avanti,si aiuta ma non vieni aiutato.
Il lavoro ti porta i figli lontani,senza goderti neanche i nipoti.
Ti accorgi che intorno a te,ovunque vai Tutti stanno male perché in ogni famiglia ce un famigliare che richiede cure e altro che non si può avere.
Si sorride,si,si sorride,ma è un sorriso un po amaro,perché gli occhi stanno pensando ad altro,A quale scorciatoia trovare per raggiungere un Po di quella tanto cercata…serenità.
Bellissimo il tuo post…fatte tutte le cose che dici🤗
Essere fiduciosi ci aiuta ad essere migliori,sdrammatizzare.. quando si può sopratutto per dare coraggio ai nostri giovani,rubando se necessario con un sorriso un incoraggiamento all’ironia per ricaricarsi.
Grazie per la tua positività cara Tiziana😁
Un abbraccio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Cara Caterina, a volte non è facile restare positivi, non è facile sorridere e cercare il buono in ogni cosa.. Gli ultimi anni per me sono stati un concentrato di calamità, la malattia e la perdita di mio papà, la preoccupazione costante per un parente stretto che ha subito diversi ricoveri, i miei problemi di salute e mille altre preoccupazioni… Ad un certo punto mi sono chiesta se fosse meglio resistere o lasciarmi travolgere dalle negatività. Ho scelto di essere positiva, mi sono impegnata ed ogni giorno mi sforzo di esserlo. A volte sorrido mentre gli occhi vorrebbero piangere. Ti dirò che non è per niente facile ma visto che non possiamo cambiare quello che succede possiamo reagire nel modo migliore. Proprio oggi con un’amica parlavamo di serenità tanto agognata, la vediamo come l’anticamera della felicità o forse.. è proprio la felicità stessa.
"Mi piace""Mi piace"
Sono raccordo con te carissima.
Anche per me da sei anni si sono accavalati problemi di ogni tipo di salute e di partite di famigliari e altro.
E quindi non ci rimane che la scelta di prendere consapevolezza di reagire guardando il bicchiere mezzo pieno perché non ce altra soluzione…Che essere sempre è comunque solo positivi.
Ti abbraccio carissima…tante cose belle❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vedi? Il mondo è pieno di sofferenza ma se si decide di non concentrarsi solo su di essa lasciamo uno spiraglio in cui può insinuarsi la felicità. Un grande abbraccio anche a te mia cara, teniamo duro 💪🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
La felicità la trovo d’ovunque io!💘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che bello 😍 sono FELICISSIMA per te, è una dote importante!
"Mi piace"Piace a 1 persona
😻💘
"Mi piace"Piace a 1 persona
un tempo fa pensavo che la felicità significhi poter comprare molte cose ed ero ovviamente felice facendo shopping (quale donna non è?) ma adesso apprezzo di più i momenti e cerco di trovare la felicità nelle piccole cose quotidiane quelle che non si può comprare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono d’accordo con te. Probabilmente da giovanissimi abbiamo l’idea che felicità significhi avere il meglio di tutto poi col tempo capiamo che anche le piccole cose banali possono essere motivo di serenità.
"Mi piace""Mi piace"