Con il TRICOTIN vorrei continuare a parlarvi di tecniche fai da te che sono tornate di moda negli ultimi tempi.
Questo sistema consente di creare un tubolare di lana o cotone, più corposo della semplice catenella fatta con l’uncinetto.
Ci sono alcune modi per creare il tricotin, il più semplice, forse qualcuno di voi l’ha già utilizzato, prevede l’ausilio di un “tubo”chiamato anche caterinetta, con quattro ganci all’estremità.
Ecco un tutorial su come utilizzare la caterinetta.
Con il solo ausilio di un uncinetto si può ottenere lo stesso risultato, io l’ho provato, non è facilissimo da realizzare perchè richiede un po’ di attenzione. Eccovi un tutorial per spiegarvi il metodo…
..e la mia versione pink.
C’è il “mulinetto” che fa lo stesso lavoro e se volete creare un sacco di tricotin potrebbe essere la soluzione più comoda.
Va detto che esistono diversi sistemi per realizzare da sé la caterinetta, eccovi alcune idee.
Rotolo di carta igienica e dei bastoncini gelato, tubolare di cartone con mollette, bigodino con mollette e vecchi rocchetti in legno con chiodi.
Ora che vi ho svelato tutti i segreti passo alla parte più creativa illustrandovi alcuni utilizzi.
In senso orario da sinistra in alto: Bracciali AIRALI design , corona rosa ETSY , sottopiatti Marie Claire idées , scritta MumZL su Etsy, lampadine ricoperte IspirAzionI magasine , segnaposti a forma di cuore ELO7 , trofei stilizzati VERT CERISE e bracciali Airali design
Cappello QUINN LUU su Etsy
Curiosando su Instagram ho trovato queste deliziose creazioni di Marcella Lucidi * MAKYLU * , che crea oggetti fatti a mano originali. Le ho chiesto se potevo condividere la borsetta con scritta in tricotin e lei è stata gentilissima accettando e inviandomi altre immagini realizzate con questa tecnica. Se vi interessa saperne di più la potete trovare su Instagram https://www.instagram.com/marcella_lucidi GRAZIE DI CUORE!!!
Cosa ne pensate? Potrebbe essere un’attività per voi o per tenere occupati i figli (o i nipoti) durante le vacanze estive?
Un consiglio: le borse ed i cappelli in paglia con scritte personalizzate quest’estate vanno alla grande e il tricotin è un modo semplice per realizzarle.
Non penso proprio di avere tutta questa pazienza😊
E poi non vorrei mi facesse concorrenza,di Caterinetta basto io🤗
Ciao carissima un abbraccione❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ahahah 😆 hai ragione:due caterinette sotto lo stesso tetto sono troppe 😂😂😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Articolo molto interessante..con molte dritte..perfette per chi come me è negato per il fai da te..!! 🙂
Adorabili la corona rosa..i segnaposti rosa a forma di cuore..i trofei stilizzati..i cappelli di paglia con le scritte in tricotin.
Mi piacciono molto le tematiche che affronti..perché per me sono nuove..come questa ad esempio; inoltre il tuo modo di esporre rende tutto simpatico e attraente. ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie carissima Nicole 😘 questa tecnica noi l’avevamo imparata a scuola ma come bella Mida tutto ritorna 😆
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sai fare un sacco di cose..complimenti 😘😘😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie 😊😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quei cappelli stanno spopolando, ne ho preso uno anche io 😃
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sei sempre sul pezzo darling 😺👏🏻👍🏻👍🏻
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci si prova 😃
"Mi piace"Piace a 1 persona
che belle cose!purtroppo in questo tema sono totalmente negata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si può sempre cominciare, per le scritte ad esempio può bastare una catenella semplice o addirittura un nastro già fatto. Fammi sapere 😊😘
"Mi piace""Mi piace"