TRICOTIN

Con il TRICOTIN vorrei continuare a parlarvi di tecniche fai da te che sono tornate di moda negli ultimi tempi.

Questo sistema consente di creare un tubolare di lana o cotone, più corposo della semplice catenella fatta con l’uncinetto.

Ci sono alcune modi per creare il tricotin, il più semplice, forse qualcuno di voi l’ha già utilizzato, prevede l’ausilio di un “tubo”chiamato anche caterinetta, con quattro ganci all’estremità.

Ecco un tutorial su come utilizzare la caterinetta.


Con il solo ausilio di un uncinetto si può ottenere lo stesso risultato, io l’ho provato, non è facilissimo da realizzare perchè richiede un po’ di attenzione. Eccovi un tutorial per spiegarvi il metodo…


..e la mia versione pink.


C’è il “mulinetto” che fa lo stesso lavoro e se volete creare un sacco di tricotin potrebbe essere la soluzione più comoda.


Va detto che esistono diversi sistemi per realizzare da sé la caterinetta, eccovi alcune idee.

 

 

 

 

 

 

Rotolo di carta igienica e dei bastoncini gelato, tubolare di cartone con mollette, bigodino con mollette e vecchi rocchetti in legno con chiodi.

 


Ora che vi ho svelato tutti i segreti passo alla parte più creativa illustrandovi alcuni utilizzi.


In senso orario da sinistra in alto: Bracciali AIRALI design , corona rosa ETSY , sottopiatti Marie Claire idées , scritta MumZL su Etsy, lampadine ricoperte IspirAzionI magasine , segnaposti a forma di cuore ELO7 , trofei stilizzati VERT CERISE e bracciali Airali design

 

il_570xN.1475981250_jamm

Cappello QUINN LUU su Etsy


Curiosando su Instagram ho trovato queste deliziose creazioni di Marcella Lucidi   * MAKYLU * , che crea oggetti fatti  a mano originali. Le ho chiesto se potevo condividere la borsetta con scritta in tricotin e lei è stata gentilissima accettando e inviandomi altre immagini realizzate con questa tecnica.  Se vi interessa saperne di più la potete trovare su Instagram https://www.instagram.com/marcella_lucidi  GRAZIE DI CUORE!!!


Cosa ne pensate? Potrebbe essere un’attività per voi o per tenere occupati i figli (o i nipoti) durante le vacanze estive?

Un consiglio: le borse ed i cappelli in paglia con scritte personalizzate quest’estate vanno alla grande e il tricotin è un modo semplice per realizzarle.

acs_0012

11 Comments

  1. Articolo molto interessante..con molte dritte..perfette per chi come me è negato per il fai da te..!! 🙂
    Adorabili la corona rosa..i segnaposti rosa a forma di cuore..i trofei stilizzati..i cappelli di paglia con le scritte in tricotin.
    Mi piacciono molto le tematiche che affronti..perché per me sono nuove..come questa ad esempio; inoltre il tuo modo di esporre rende tutto simpatico e attraente. ❤

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...